IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Antonio Rossano

Giornalista e imprenditore da oltre 30 anni nel settore della comunicazione e dell’ICT, è amministratore di “Interskills” agenzia di comunicazione con attività nei settori della Formazione a Distanza, Corporate Image, comunicazione aziendale.

Da sempre interessato alle tematiche del giornalismo e della sua transizione al digitale, scrive e ha scritto su diverse testate, tra cui Wired, LaRegioneTicino, Repubblica e L’Espresso, su cui ha un blog dal titolo “Culture Digitali”.

Nel 2010 ha realizzato il primo laboratorio italiano di giornalismo partecipativo in cooperazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli ed il quotidiano”La Repubblica”.  In quello stesso anno  ha ideato e lanciato la prima piattaforma italiana “Youcapital”, per il crowdfunding nel settore del giornalismo.

Diverse docenze in Master universitari ed una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e convegni sulle tematiche del mondo digitale.

Presidente Consiglio Direttivo “Media Studies”

Enrico Sbandi

Giornalista professionista, e pioniere dell’informazione istantanea, è ideatore e fondatore nel 1995 della società “E-press”, che ha all’attivo la pubblicazione di oltre 2.500 edizioni di giornali in tempo reale.

Attualmente è amministratore della e-press, con la quale cura consulenza strategica di comunicazione principalmente per interlocutori dei settori industriali, delle fiere internazionali e nell’ambito della medicina.
Collabora alle pubblicazioni del gruppo Class e di Rcs quotidiani.

Vice Presidente Consiglio Direttivo “Media Studies”

Luigi Sbandi

Prossimo alla laurea in Ingegneria Gestionale, ha respirato aria di giornalismo e comunicazione fin da piccolo, in famiglia e, col passare degli anni, la sua attenzione si è concentrata sugli aspetti dei media e della comunicazione legati all’entertainment.

Dedica un particolare impegno  alla scansione e studio delle dinamiche della comunicazione, dei contenuti e delle semantiche sviluppate dalle generazioni più giovani, soprattutto via social, con analisi comparativa fra le diverse piattaforme.

Membro Consiglio Direttivo “Media Studies”

Manuel Emilio Di Fenza

Manuel Emilio Di Fenza è ingegnere per l’ambiente ed il territorio.

Si è affermato nel campo della formazione professionale e della consulenza aziendale, ricoprendo dal 2016 incarichi di formatore nell’ambito della modellazione 3D e della prototipazione 3D, occupandosi anche, per varie aziende della comunicazione istituzionale.

Ha ricoperto ruoli come formatore e consulente nel campo della sicurezza del lavoro, dell’informatica ed anche in corsi di formazione per gli stranieri in ambito sia meccanico che CAD-CAM, coordinando attività formative svolte in un ambiente multiculturale e multietnico. 

Le esperienze di formatore e consulente hanno consentito di approfondire le relazioni umane, acquisendo una notevole esperienza nel campo delle relazioni umane e professionali, nel comunicare con individui e professionalità diverse, sempre alla ricerca di una collaborazione ed una costruttività volte al raggiungimento degli obiettivi ed al problem solving.

Membro Consiglio Direttivo “Media Studies” – Area Formazione